× Traduci questa pagina?

Scarica un lettore PDF libero!

Il Portable Document Format (PDF) è un diffuso formato per pubblicare testo formattato e documenti. Ne esistono molte versioni diverse, alcune che si qualificano come Standard Aperto alcune certificate dall' ISO, altre gravate da brevetti software. Potreste essere interessati a promuovere le versioni che sono Standard Aperti, perché gli Standard Aperti garantiscono l'interoperabilità, la concorrenza e la scelta. Maggiori informazioni...

Esistono molti programmi per leggere e scrivere documenti PDF. La seguente lista di lettori PDF è indipendente da una specifica azienda. Tutti questi sono Software Libero, e quindi rispettano le quattro basilari libertà di usare, studiare, ridistribuire e migliorare il software. Questo vi dà il controllo sul vostro computer e vi aiuta a proteggere la vostra privacy. Maggiori informazioni...

Evince

Platforms: GNU/LinuxWindows

The document viewer of the Gnome project can display many document formats beside PDF.

PDF.JS

Platforms: Firefox

PDF.JS is not a stand alone application for viewing pdf, but a plugin available for various web browsers. It may suit you when you come across a lot of pdf files online or in an environment where you cannot or do not want to install a full desktop application.

Okular

Platforms: GNU/LinuxWindows

The document viewer of the KDE project displays also postscript, doc, odt and other formats. It is well integrateed with the KDE web browsers Konqueror and Rekonq.

Xpdf

Platforms: GNU/LinuxWindows

A lightweight, straightforward pdf viewer using a plain motif interface.

qpdfview

Platforms: GNU/LinuxNetBSDFreeBSD

A simple tabbed PDF viewer.

gv

Platforms: GNU/LinuxMac OS X

A lightweight postscript and pdf viewer with xaw3d interface. Successor of ghostview.

ePDFView

Platforms: GNU/Linux

The aim of ePDFView is to make a simple PDF document viewer, in the lines of Evince but without using the GNOME libraries.

Vindaloo

Platforms: Mac OS X

Zathura

Platforms: GNU/Linux

Esistono anche altre alternative proprietarie oltre al lettore PDF di Adobe, ma anche in questi casi il loro funzionamento interno è un segreto industriale, e questi programmi non garantiscono il diritto di controllare la propria privacy e i propri dati.

Si noti che la maggior parte dei Sistemi Operativi Liberi fornisce sistemi di gestione dei pacchetti e non richiedono che voi scarichiate alcun file manualmente dalle pagine del progetto. Trovate istruzioni su come installare questi pacchetti sul sito web del vostro distributore. Le pagine di download citate sopra forniranno il codice sorgente, in caso desideriate compilare il software.