× Traduci questa pagina?

Scarica un lettore PDF libero!

Il Portable Document Format (PDF) è un formato molto diffuso per lo scambio di testo formattato e di documenti. Ne esistono diverse versioni, alcune delle quali sono Standard Aperti, alcune sono certificate dall'ISO ed altre sono coperte da brevetto. Potresti voler preferire quelle che sono Standard Aperti, perchè gli Standard Aperti garantiscono interoperabilità, libera concorrenza tra i produttori di software e maggiore possibilità di scelta all'utente. Voglio saperne di più...

Esistono diversi programmi per leggere e scrivere documenti PDF. Tutti i lettori PDF presenti in questa lista sono Software Libero, e rispettano le quattro libertà fondamentali di uso, studio, condivisione e modifica. In questo modo puoi avere il controllo del tuo computer e puoi proteggere i tuoi dati. Voglio saperne di più...

Evince

Piattaforme:GNU/Linux

Il lettore del progetto Gnome può visualizzare molti formati di documento oltre al PDF.

Okular

Piattaforme:GNU/Linux

Il lettore di documenti del progetto KDE è in grado di leggere PostScript, Doc, Odt ed altri formati. È ben integrato con i browser di KDE: Konqueror e Rekonq.

SumatraPDF

Piattaforme:Windows

Un lettore Libero di PDF, eBook, XPS, DjVu, CHM e fumetti per Windows. Sumatra PDF è potente, leggero, portatile e si avvia molto velocemnte.

Xpdf

Piattaforme:GNU/LinuxWindows

Un visualizzatore di PDF leggero e semplice.

PDF.JS

Piattaforme:Firefox

PDF.JS non è un lettore di PDF stand-alone, ma un plug-in disponibile per diversi browser. È particolarmente adatto negli ambienti con molti PDF online oppure dove non è possibile o consigliabile installare un'applicazione desktop.

qpdfview

Piattaforme:GNU/LinuxNetBSDFreeBSD

Un semplice lettore PDF con supporto alle schede.

gv

Piattaforme:GNU/LinuxMac OS X

Un lettore di PostScript e PDF con interfaccia che utilizza Xaw3d. Successore di Ghostview.

ePDFView

Piattaforme:GNU/Linux

L'obiettivo di ePDFView è creare un lettore PDF il più possibile semplice, proprio come Evince ma senza usare le librerie GNOME.

Vindaloo

Piattaforme:Mac OS X

Zathura

Piattaforme:GNU/Linux

Esistono anche alternative proprietarie al software Adobe ma, proprio come questo, il loro funzionamento è un segreto industriale e di conseguenza non rispettano il tuo diritto alla privacy ed al pieno controllo dei tuoi dati.

Aiutaci a tradurre l'interfaccia / la pagina di download del tuo lettore PDF preferito!

Nota: la maggior parte dei Sistemi Operativi Liberi integra un sistema di gestione dei pacchetti e non richiede quindi di scaricare i file manualmente dalle pagine dei progetti. Le istruzioni per l'installazione dei pacchetti si possono trovare nel sito della tua distribuzione. Le pagine di download riportate nel sito contengono il codice sorgente, da utilizzare nel caso si voglia compilare il programma.